Chi sono

Ciao e benvenut*! Sono Chiara Scattina, psicologa clinica e del benessere psicofisico, specializzata nel superamento dei disturbi depressivi e d’ansia, e fotografa freelance, classe 1981.
Andiamo oltre i titoli? Oltre le pergamene? Direi di sì. Tutti noi siamo molto più degli studi compiuti, dei voti presi e dei “successi” ottenuti. Siamo i libri che leggiamo, le canzoni che ascoltiamo, gli artisti che c’ispirano, i viaggi che facciamo, i desideri che coltiviamo, i principi in cui crediamo, le persone e le cose che amiamo. Anime ed immagini in divenire.

E allora voglio che tu, di me, sappia che…

Sono una giovane donna catanese che ascolta, fotografa, studia, pensa, sogna, scrive, viaggia.

Che ama visceralmente il mare e l’Etna, i mercatini dell’usato, l’odore dei libri e del pane appena sfornato, le rughe, i sorrisi, i dialetti, l’idrolitina.

Che ama dare un nome alle auto, vestirsi di giallo e turchese e guardare le serie tv sul divano; che fa scorpacciate di libri, fotografie e granite con la brioche. Che ama le canzoni di De Andrè e Gaber (e di molti altri cantautori), le foto di Doisneau e Vivian Maier (e di molti altri fotografi), i libri di Calvino e Bukowski (e di molti altri scrittori).

Che desidera viaggiare quanto più possibile e vivere in una casa vista mare (e prima o poi questo desiderio si avvererà!)

Che crede nella forza introspettiva, narrativa ed espressiva delle immagini, nell’importanza di stampare le fotografie e di studiare i grandi fotografi per  poi immergersi dentro se stessi e trovare un proprio modo di raccontare e raccontarsi.

Che crede negli abbracci sinceri, nell’ascolto empatico, nelle emozioni che ogni forma d’arte è in grado di scatenare, nel viaggio come esplorazione di nuovi orizzonti, di nuove culture e di nuove parti di sé.

Che crede che la storia di ciascuno di noi meriti di essere ascoltata, accolta, esplorata, fotografata  e, se necessario, cambiata.

Che ha la missione di guidare chi ne sente il bisogno in un percorso di cambiamento, crescita e acquisizione di consapevolezza, alla ricerca del proprio buon umore e del proprio benessere, anche per mezzo della fotografia.

Che trae ispirazione dalla figura del Prof. Keating del film “L’attimo fuggente”tanto da far diventare la frase di un suo monologo il suo motto:

OSA CAMBIARE, CERCA NUOVE STRADE.

Alla voce del sottomenù  ··Di cosa mi occupo·· ti racconto un po’ più nel dettaglio come svolgo il mio lavoro e come posso aiutarti.

 Benvenut*nel mio BLOG!

Un pensiero su “Chi sono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...