Insularità

“Dicono gli atlanti che la Sicilia è un’isola e sarà vero, gli atlanti sono libri d’onore. Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d’isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi, mentre qui tutto è dispari, mischiato cangiante, come nel più ibrido dei continenti. Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle.

E questo dunque è il mio paradosso: sentirmi per cultura e lingua mentale totus europaeus e non potermi o volermi scrollare di dosso la pelle della Sicilia.

Una insularità che, giocando con le parole, mi è avvenuto una volta di deformare in “insolitudine“, intendendo con questa parola inventata il destino di ogni isola, che è di essere sola nell’angoscia dei suoi invalicabili confini, infelice e orgogliosa di questo destino”.

Capire la Sicilia, per un Siciliano, significa capire se stesso, assolversi o condannarsi.”

Gesualdo Bufalino

Una raccolta d’immagini, apparentemente slegate tra loro, a cui tengo molto. Una raccolta in divenire, perchè ho ancora molto da esplorare e da fotografare nella mia Terra. Un amico mi ha detto che potrei farne una “Guida emozionale illustrata”. Chissà…

Benvenuti nella “mia” Sicilia.

© Chiara Scattina

Tutte le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate ed editate da me e sono acquistabili sia sotto forma di STAMPA che di FILE DIGITALE HD. 
Per info e preventivi… contattatemi!