→ Sei interessato/a ad un percorso individuale di sostegno psicologico?
- Puoi contattarmi in privato, così da poter fissare un appuntamento nel mio studio.
- O puoi richiedere una consulenza psicologica online, via Skype, Messenger o Whatsapp. Prenota qui
Ti guiderò, seguiremo insieme un percorso. A volte andremo in tandem, altre andrai con le tue gambe, ma sempre puntando alla tua crescita, al tuo benessere, alla tua fioritura.
Attraverso un uso integrato dei saperi, degli strumenti e delle tecniche appartenenti ai principali modelli teorici psicologici garantisco interventi su misura, in un’ottica olistica che tenga conto dei bisogni dell’individuo, delle coppie, dei gruppi, degli organismi sociali e centrati sulle risorse di chi chiede il mio sostegno.

#sostegno #crescitapersonale #empowerment #chiarascattina
→ Sei interessato ad un percorso Mindfulness?
Prenota qui, possiamo fare insieme, in studio o online, le 8 sedute individuali del protocollo MBSR(*) (mindfulness based stress reduction=riduzione dello stress mediante la consapevolezza) o del protocollo MB-EAT(*) (mindfulness based eating awereness training=Training di Mindfulness per una Relazione Consapevole con il Cibo)

#mindfulness #chiarascattina
CONOSCI LA MINDFULNESS E I SUOI VANTAGGI?
La mindfulness è una pratica dai grandi effetti benefici poiché ci invita a stare nel momento presente con un ATTEGGIAMENTO NON GIUDICANTE.
Il protocollo(*) si svolge in sole 8 SETTIMANE – durante le quali si farà una seduta settimanale con me e delle pratiche formali e informali da svolgere a casa. La cosa eccezionale è che, una volta “terminato” il percorso lo SI POTRA’ CONTINUARE A METTERE IN PRATICA – ogni volta che si vorrà – DA SOLI.
La VALIDAZIONE SCIENTIFICA di questa pratica meditativa ha confermato la sua efficacia :
- Nella riduzione dello #stress, nella gestione dell’#ansia e dell’#emotività e nell’aumento della #creatività
- Nella miglior gestione dei comportamenti alimentari disfunzionali e del rapporto col #cibo
- Nell’incremento delle sensazioni di #felicità e di gestione della #rabbia anche tra i bambini ed i ragazzi.
Il programma MBSR è una proposta adatta sia ai principianti assoluti della mindfulness, sia a tutti i praticanti esperti che vogliono continuare a coltivare la mente del principiante.
Chi partecipa al programma MBSR riferisce:
*maggiore padronanza dello stress
*riduzione degli stati ansiosi e depressivi e delle rimuginazioni
*miglioramento dell’umore e aumento delle emozioni positive
*maggiore empatia e una relazione più serena con sé stesso e con gli altri
*per chi soffre di dolori cronici: riduzione del dolore percepito e maggiore capacità di gestirlo.
→ Soffri di endometriosi e vorresti entrare a far parte del gruppo d’ascolto e di auto-aiuto SostendEndo?
- Contattami, ci riuniamo una volta al mese a Catania, anche se poi ci siamo sempre le une per le altre, per offrirci sostegno ed informazioni utili.
- Puoi contattarmi anche se non sei di Catania, ma senti la necessità di raccontarmi la tua storia di convivenza con l’endometriosi.
- Qui trovi le nostre LINEE GUIDA

#SostenEndo #chiarascattina
→ Lavori presso un Istituto scolastico, un’Associazione, una Struttura Ospedaliera che opera nel mio stesso territorio (Catania e dintorni) e vorresti che collaborassimo alla realizzazione di un laboratorio o un incontro dedicato alla fotografia terapeutica, alla mindfulness o ad altri progetti?
La FOTOGRAFIA è TERAPEUTICA quando:
- Aumenta la conoscenza e la consapevolezza di sé;
- Migliora le relazioni;
- Attiva cambiamenti sociali positivi;
- Diminuisce l’esclusione sociale;
- Aiuta la riabilitazione;
- Rafforza le comunità e le relazioni interculturali;
- Porta l’attenzione sui temi dell’ingiustizia sociale;
- Affina le competenze di lettura dell’immagine visuale;
- Migliora l’educazione;
- Promuove il benessere.
In un momento storico in cui “scattare” è una moda e la foto è un potente oggetto di scambio e di interazione (lo vediamo quotidianamente sui social network), io mi occupo di strutturare percorsi che aiutino ragazzi ed adulti ad usare questa tecnologia e questo meraviglioso strumento comunicativo in modo più creativo, consapevole e stimolante, puntando sul “cambiamento di punto di vista”, ovvero sull’esplorazione delle molteplici (e meno usuali) potenzialità espressive del mezzo fotografico e sulla possibilità di leggere la realtà e leggere se stessi attraverso le immagini. La fotografia, così, può diventare occasione di crescita personale.

#laboratori #fotografiaterapeutica #mindfulness #chiarascattina
- Non esitare a contattarmi . La collaborazione ed il confronto sono linfa vitale, fare rete è molto importante e quando si ha come obiettivo comune la promozione del benessere individuale e collettivo io sono sempre disponibile.
→ Sei interessato/a al mio modo di fotografare e vorresti fossi presente in casa tua o dei tuoi cari con le mie fotografie?
- Puoi segnalarmi le foto che desideri ed acquistare i file ad alta risoluzione o chiedermi di provvedere io stessa alla stampa fine art.
- Puoi contattarmi e dirmi: “sai Chiara, vorrei che fossi tu ad immortalare questo mio momento speciale”. Sarà una gioia ed un onore conoscere la tua storia, creare un contatto che vada oltre lo shooting o l’evento e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Contattandomi accetti l’Informativa sul trattamento dei dati personali. Ecco la mia Privacy Policy